Tool del mese: SEOZoom
Nei programmi di formazione sul digitale di Digital Academy, spesso l’obiettivo non è di sviluppare competenze specialistiche in persone che si occupano sistematicamente di digital marketing, ma di offrire le basi del digitale a persone che fanno anche molto altro: retailer che gestiscono una catena di negozi, venditori, HR delle grandi aziende… a tutte queste persone fa comodo avere a disposizione strumenti semplici, a costi nulli o contenuti, da usare magari occasionalmente per posizionare meglio il proprio sito, realizzare contenuti per i propri piani editoriali, studiare le strategie dei concorrenti….
Nel SEO – quello appunto “base”: pubblica contenuti sul sito facendo attenzione alle keyword! – si può scegliere fra decine di tool, dal notissimo ma costoso SEMrush, a MOZ, a tanti altri. Uno strumento semplice ma efficace, con un buon rapporto costi/funzionalità, una volta tanto italiano, è nato nel 2015 da Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori e si presenta come la prima SEO Suite Italiana.
Secondo SEOZoom, ad oggi più di 16.000 aziende utilizzano la piattaforma, spesso arrivando da altri strumenti in genere stranieri.
SEOZoom ha cercato di differenziarsi dagli altri per:
- ricchezza del database di keywords rispetto ai competitors, più keyword italiane di qualsiasi altra suite (lavora su mezzo miliardo di parole chiave mentre i competitors su circa 20 milioni…)
- l’apertura di una academy di SEOZoom
- strumento per l’analisi del search intent
- monitoraggio pagine singole e non di keywords: offre la visione del rendimento del sito non più basata sul posizionamento di parole chiave ma sul rendimento di ogni singola pagina web.
- strumenti per la scrittura SEO oriented (assistente editoriale)
- strumento per la strategia e gestione del piano editoriale che fornisce a editori e blogger, la possibilità di avere totale controllo dei contenuti sul web, dei rapporti con il copywriter, ma soprattutto poter monitorare il rendimento di tutto ciò che viene pubblicato.
- marketplace di contenuti che mette in comunicazione aziende, editori, blogger e copywriter di alto profilo che possano portare traffico alle pagine che gli vengono richieste dai clienti
- …e poi, è in italiano…
SEOZoom analizza numerosi fattori SEO all’interno di un sito web individuando eventuali errori presenti all’interno delle pagine di un sito e offrendo suggerimenti e soluzioni per migliorare il rendimento di parole chiave specifiche
Attraverso la piattaforma si possono infatti conoscere le parole chiave sulle quali i potenziali competitor stanno puntando o facendo business, e tracciare l’andamento del sito rispetto a quello dei competitor tramite una funzione studiata per aiutare a scalare le SERP.
Una caratteristica molto apprezzata è certamente l’assistenza e la presenza del team di SEOZoom sui social e sulla community dedicata, interagendo non solo con gli utenti a pagamento, ma soprattutto con quelli che utilizzano la piattaforma nel periodo di prova, le risposte alle richieste di informazioni devono essere fornite nell’arco di 24 ore in modo tale da creare un rapporto diretto con chi utilizza la piattaforma.
Il vero punto di forza di SEOZoom è legato al fatto che non è stato sviluppato con l’obiettivo di monetizzare ma di creare un servizio che fosse innanzitutto utile per loro stessi che si occupano di SEO, e che cercando di capire le necessità dei clienti, le riuscisse a soddisfare.
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