Proximity Learning

Portare la formazione online dove sono le persone

Per l’e-learning “tradizionale” servono una piattaforma LMS – Learning Management System – e dei contenuti articolati in moduli e presentati con format diversi come slide, video, quiz, gamification, test…

Cosa devono fare i partecipanti: ritrovare l’indirizzo della piattaforma, ricordarsi la loro password, loggarsi, orientarsi fra i menu, cercare il corso che devono frequentare, assicurarsi di avere almeno mezz’ora a disposizione…

l’e-learning su LMS genera FRICTION

“friction” è la serie di ostacoli che si incontrano nell’uso di un qualsiasi servizio online, che sia un acquisto su un ecommerce o un corso in e-learning.

Quando è fondamentale ridurre la friction e i tempi di condivisione delle informazioni – per esempio: formazione ai venditori su un nuovo prodotto, da fare SUBITO – si può affiancare all’e-learning “tradizionale” il Proximity Learning, per raggiungere le persone negli ambienti digitali in cui già si trovano: un sistema di messaggistica interno, Facebook, una newsletter, Whatsapp, la mail… il Proximity Learning è ATAWADAC:

 

Come si sceglie fra Proximity Learning: e formazione su piattaforma LMS? Dipende…

E-learning “formale” su LMS

Molta friction, ma:

  • totale tracciabilità, aggregata e dei singoli: accesso, completamento, score… > irrinunciabile per formazione obbligatoria
  • struttura: percorsi formativi individuali, cataloghi di corsi online e in aula…
  • ambiente dedicato: facilità di inserire giochi, contenuti articolati, propedeuticità fra moduli…

Proximity Learning

Poca friction:

  • moltiplica canali e possibilità di raggiungere l’utente: se non vedi il contenuto su Whatsapp, ti raggiungo con la newsletter o con un SMS
  • raggiunge l’utente negli ambienti in cui già si trova: un sistema di messaggistica interno, Facebook, la mail…
  • è ATAWADAC: Any Time, Any Where, Any Device, Any Content
  • non interrompe la giornata: contenuti micro, di pochi secondi o minuti

Proximity Learning: come si fa?

CANALI

Scegliamo lo strumento di comunicazione più adatto, se possibile già utilizzato dalle persone in azienda o nella vita privata, ad esempio:

…più altri canali complementari per favorire l’accesso ai contenuti: newsletter, SMS, LMS, intranet…

CONTENUTI

  • Soft skills: leadership, collaborazione, innovazione, relazione…
  • Digital: ABC del digitale, competenze verticali su marketing, social selling, project management…
  • Azienda: prodotti e servizi, processi organizzativi, percorsi di induction…

Realizzati dalla redazione di Digital Academy in collaborazione con l’azienda cliente e concepiti in ottica multicanale per poter essere utilizzati in diversi formati e ambienti.

FORMAT

Il Proximity Learning è formazione spray, contenuti micro confezionati nei formati tipici dei social «esterni»: Whatsapp, Facebook, Instagram, Twitter…

  • meme
  • video e stories
  • webinar in diretta e registrati
  • tutorial
  • best practice dei colleghi
  • quiz, sondaggi, contest
  • condivisioni di news
  • tips

MISURAZIONE

Nel Proximity Learning non abbiamo a disposizione gli strumenti di tracciamento di un LMS, ma possiamo misurare i risultati e raccogliere feedback:

  • quantitativi: reach dei post, clic, risposte a quiz e contest, tassi di lettura delle newsletter…
  • qualitativi: commenti, risposte ai contest… tutti i feedback dalla dimensione sociale che normalmente la formazione su LMS non ha