Proximity Learning
Per l’e-learning “tradizionale” servono una piattaforma LMS – Learning Management System – e dei contenuti articolati in moduli e presentati con format diversi come slide, video, quiz, gamification, test…
Cosa devono fare i partecipanti: ritrovare l’indirizzo della piattaforma, ricordarsi la loro password, loggarsi, orientarsi fra i menu, cercare il corso che devono frequentare, assicurarsi di avere almeno mezz’ora a disposizione…
l’e-learning su LMS genera FRICTION
“friction” è la serie di ostacoli che si incontrano nell’uso di un qualsiasi servizio online, che sia un acquisto su un ecommerce o un corso in e-learning.
Quando è fondamentale ridurre la friction e i tempi di condivisione delle informazioni – per esempio: formazione ai venditori su un nuovo prodotto, da fare SUBITO – si può affiancare all’e-learning “tradizionale” il Proximity Learning, per raggiungere le persone negli ambienti digitali in cui già si trovano: un sistema di messaggistica interno, Facebook, una newsletter, Whatsapp, la mail… il Proximity Learning è ATAWADAC:
E-learning “formale” su LMS
Molta friction, ma:
- totale tracciabilità, aggregata e dei singoli: accesso, completamento, score… > irrinunciabile per formazione obbligatoria
- struttura: percorsi formativi individuali, cataloghi di corsi online e in aula…
- ambiente dedicato: facilità di inserire giochi, contenuti articolati, propedeuticità fra moduli…
Proximity Learning
Poca friction:
- moltiplica canali e possibilità di raggiungere l’utente: se non vedi il contenuto su Whatsapp, ti raggiungo con la newsletter o con un SMS
- raggiunge l’utente negli ambienti in cui già si trova: un sistema di messaggistica interno, Facebook, la mail…
- è ATAWADAC: Any Time, Any Where, Any Device, Any Content
- non interrompe la giornata: contenuti micro, di pochi secondi o minuti
Proximity Learning: come si fa?
CANALI
Scegliamo lo strumento di comunicazione più adatto, se possibile già utilizzato dalle persone in azienda o nella vita privata, ad esempio:
…più altri canali complementari per favorire l’accesso ai contenuti: newsletter, SMS, LMS, intranet…
CONTENUTI
- Soft skills: leadership, collaborazione, innovazione, relazione…
- Digital: ABC del digitale, competenze verticali su marketing, social selling, project management…
- Azienda: prodotti e servizi, processi organizzativi, percorsi di induction…
Realizzati dalla redazione di Digital Academy in collaborazione con l’azienda cliente e concepiti in ottica multicanale per poter essere utilizzati in diversi formati e ambienti.
FORMAT
Il Proximity Learning è formazione spray, contenuti micro confezionati nei formati tipici dei social «esterni»: Whatsapp, Facebook, Instagram, Twitter…
- meme
- video e stories
- webinar in diretta e registrati
- tutorial
- best practice dei colleghi
- quiz, sondaggi, contest
- condivisioni di news
- tips
MISURAZIONE
Nel Proximity Learning non abbiamo a disposizione gli strumenti di tracciamento di un LMS, ma possiamo misurare i risultati e raccogliere feedback:
- quantitativi: reach dei post, clic, risposte a quiz e contest, tassi di lettura delle newsletter…
- qualitativi: commenti, risposte ai contest… tutti i feedback dalla dimensione sociale che normalmente la formazione su LMS non ha