I tuoi venditori fanno Digital Sales?
Scoprilo con il test!
Per una rete commerciale B2B, “fare Digital Sales” significa:
- avere a disposizione strumenti digitali
- saper usare quegli strumenti
Rispondi alle domande del Digital Sales Assessment: in alcuni casi dovrai andare a spanne, ma è anche un test su quanto conosci i tuoi colleghi commerciali!
Come risultato, avrai una valutazione da 0 a 150 del livello Digital Sales dei tuoi venditori.
>>> VAI AL TEST
Digital Sales: si può insegnare?
Certo, ecco un esempio!
Il cliente è un’azienda multinazionale che produce macchinari industriali, con 250 venditori in Italia.
Gli obiettivi erano:
- Sviluppare le capacità di digital sales lungo tutto il funnel commerciale, dalla presenza sui canali social, allo sviluppo di new business, alla gestione del cliente
- Sviluppare le capacità di negoziazione, trattandosi di venditori con profilo tecnico, poco abituati a lavorare su tutta la dinamica del valore
- Sviluppare l’attività verso clienti più grandi e strutturati, abituando i venditori a interagire con organizzazioni e processi di acquisto più complessi
Per innescare un cambiamento così profondo, serve un percorso di formazione che tenga impegnati i venditori per alcuni mesi, fra assessment, webinar e community, per dare continuità e favorire l’applicazione pratica:
Assessment: valutazione delle competenze digitali di vendita, prima e dopo il percorso di formazione.
Webinar: serie di 6 incontri, con casi pratici e simulazioni su tutto il funnel di digital sales e negoziazione.
Community: gruppo su Teams riservato ai partecipanti, per ricevere aggiornamenti e approfondimenti, chiedere assistenza, confrontarsi con i colleghi su tutti gli aspetti del digital sales.
Ma in pratica, cosa si impara?
I partecipanti al percorso Digital Sales imparano a:
- conoscere le fonti digitali di informazioni sul mercato: ad esempio sanno usare Google Maps per trovare le PMI del territorio per ogni settore interessante? sanno fare ricerche benchmark sulla concorrenza?
- usare bene il CRM aziendale
- fare personal branding promuovendo insieme se stessi e l’azienda
- realizzare azioni di lead generation, usando LinkedIn e altri canali
- gestire in modo efficace le videochiamate con clienti nuovi e acquisiti
- negoziare con clienti grandi e strutturati, usando più canali di relazione
Per saperne di più
Scopri i nostri programmi di formazione in area vendite: Sales Academy, Digital Sales, Benchmark Selling
Scarica una case history nel settore B2B
Se vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua Azienda, chiama +39.02.5182456 o scrivi a info@digitalacademy.it o compila il form qui sotto.