CSR e web: dieci pregiudizi da sfatare [prima parte]

I social network suscitano ancor qualche timore per le aziende? Sì. Nonostante la chiave per il successo di un’azienda sia la trasparenza, non è raro trovare ancora qualche obiezione fra i Communication e CSR Manager quando si chiede loro di usare meglio la rete per coinvolgere gli stakeholder.
Abbiamo messo insieme un elenco di critiche legate all’uso degli strumenti digitali per comunicare azioni CSR. Ve lo proponiamo in tre puntate. Iniziamo da…

Social-Media-IconsNon mi fido: i social network portano solo problemi
Molte aziende, colpevoli o meno, si sono trovate a dover gestire crisi mediatiche che hanno messo pesantemente alla prova la loro reputazione. È vero che la rete ha la capacità di diffondere questi ‘incidenti di percorso’ a livello globale, moltiplicandone la portata, ma non bisogna confondere mezzi e contenuti: non è fuggendo dal web che si metterà l’azienda al riparo dalle critiche. Anzi, avere una buon presidio online può rivelarsi decisivo nel gestire efficacemente la comunicazione di crisi. Meglio imparare a dialogare con i propri stakeholder ‘in tempo di pace’, per farsi trovare con le armi affilate quando le argomentazioni si faranno più bellicose.

formazione digitaleInternet e i social network non fanno per me
Ogni giorno l’audience online medio ha raggiunto 21,5 milioni di italiani (dati Audiweb 2016). Nessuna azienda può più permettersi di rinunciare a un pubblico così vasto.
Un percorso di formazione step by step focalizzato sulle esigenze della tua professione potrebbe riconciliarti con il mondo delle tecnologie digitali, che siamo sicuri non ti sono poi così estranee…
Scommettiamo che alla fine non ne farai più a meno?

case history
Il mio capo non si fida dei social

Non nascondiamoci dietro un dito: purtroppo le resistenze culturali interne all’azienda, soprattutto nel nostro Paese, esistono. Perché non informarsi meglio sulle case history di maggior successo e sulle ultime ricerche in merito alla CSR 2.0? Forse la prova dei numeri e degli esempi virtuosi sarà l’arma vincente per sconfiggere le remore del capo. Serve una mano?

 

Nel prossimo post, metteremo sotto la lente altre tre comuni obiezioni all’evoluzione digitale della sostenibilità.

(Testo a cura di Emanuela Taverna e Maria Teresa Manuelli)