Google Trends per negozi e reti di vendita
Come abbiamo detto i contenuti sono molto importanti per portare traffico al tuo sito: se hai una catena distributiva e vuoi fare Retail 2.0 per i tuoi negozi, il tuo scopo è generare traffico sui punti vendita e interesse delle persone che risiedono nel tuo bacino geografico; se hai una rete di venditori e vuoi fare Sales 2.0, il tuo scopo è sviluppare buoni lead; in entrambi i casi, il coinvolgimento dei potenziali clienti dipende da quanto sono interessanti per loro i tuoi contenuti.
Ma a volte è difficile trovare gli argomenti più interessanti e di attualità.
Google Trends è un tool molto semplice per trovare parole chiave e argomenti. Aiuta infatti a fornire specifiche di tutto il volume di ricerca relativo ad ogni “keyphrase” che Google suggerisce. Facciamo un esempio pratico. Una catena di negozi biologici deve creare contenuti attrattivi sul sito per gli utenti. Un tema potrebbe essere quello delle ricette etniche. Di quali cibi o ingredienti si parla in questo periodo? Te lo dice Google Trends! Basta inserire i termini che ci interessano e il tool ci restituisce il numero di ricerche mensili per ogni parola. Già a colpo d’occhio si ha una panoramica di ciò che più interessa gli utenti, ma anche delle ricerche di nicchia (sempre molto importanti).
È anche possibile zoommare la specifica area geografica per vedere quanto siano popolari certe frasi o parole in Italia, a livello regionale o provinciale o in alcuni casi anche di città.
Ad esempio la Quinoa è più popolare in Liguria che in Veneto…
…il cous cous più in Toscana che in Sicilia!
Questi trends possono essere molto interessanti per una catena di prodotti biologici che ha punti vendita distribuiti in tutta Italia, per differenziare assortimenti, proposte commerciali e comunicazione in funzione degli interessi locali.
Infine interessante è anche vedere le ricerche correlate alle parole chiave e quali sono quelle più in trend per scrivere contenuti che contengano termini di ricerca molto popolari.
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