Alice, il Bianconiglio e la Rete Vendita Invisibile
Retail 2.0 e Sales 2.0, prima regola: farsi trovare negli ambienti digitali
Che tu venda gioielli o assicurazioni, automobili o servizi finanziari, arredamenti o computer; che tu abbia un negozio, un’agenzia, una filiale, o un’intera rete vendita; in ogni caso, per prima cosa devi assicurarti che chi ti cerca ti trovi facilmente.
Dove cerchiamo negozi, agenzie di assicurazioni, ristoranti, o qualsiasi attività nella zona che ci interessa? Su Google, o ancora meglio su Google Maps.
Se provi a cercare la tua attività – per esempio “vendita biciclette” – nella tua zona, Google ti restituisce una specie di classifica locale, in cui mannaggia, al primo posto non ci sei tu ma c’è “Cicli Sergio Bianchi”:
Cosa ha fatto il Signor Sergio per comparire al primo posto?
Probabilmente nulla di complicato – pochi per ora fanno attenzione alla visibilità su Maps, perciò è facile andare in testa! – e puoi farlo anche tu, seguendo queste semplici istruzioni…
1) Prepara i contenuti
Scrivi dei brevi testi di presentazione – attenzione alle parole chiave: parla di biciclette, biciclette donna o bambino, mountain bike… – e procurati delle buone foto che rappresentino i tuoi punti vendita, prodotti e servizi.
Per ispirarti, puoi guardare cosa ha fatto chi per ora arriva prima di te: come si è presentato, quali parole chiave ha usato, come ha ottenuto recensioni positive…
2) Vai su Google My Business e reclama la tua attività
Google My Business è lo strumento per farti trovare da potenziali clienti che cercano un prodotto o servizio nella tua zona: è gratis e consente di creare e gestire una scheda sulla tua attività, che verrà poi pubblicata e comparirà sia nei risultati di Google Maps, sia nei risultati di ricerche “normali” su Google.
Se la tua attività non è ben presentata su Google Maps, allora non compari nei risultati; compare il tuo concorrente che ha speso zero euro e massimo una mezza giornata per aggiornare la sua scheda.
Probabilmente il tuo negozio – se non l’hai aperto da poco – è già presente su Google Maps, perché i dati di base vengono da Pagine Gialle: in questo caso, entra nella “tua” scheda e clicca su “Sei il proprietario?”:
Seguendo le istruzioni, riceverai una telefonata o una cartolina di verifica con un codice, che ti permetterà di acquisire il controllo della tua scheda, in pratica un mini-sito a tua completa disposizione.
Se invece il tuo punto vendita, o agenzia, o filiale non è ancora presente su Google Maps, puoi crearlo come nuova attività:
3) Completa e pubblica la scheda Google My Business
L’indirizzo e il numero di telefono sono giusti? Il link al tuo sito? La mail e altri canali per contattarti? Giorni e orari di apertura? I testi sono chiari per chi li legge, e contengono le parole chiave per le quali vuoi essere trovato? Le immagini sono belle e “spiegano” chi sei e cosa proponi?
Bene, quando sei soddisfatto attendi qualche giorno e fai una prova: scommettiamo che sei balzato ai primi posti nei risultati di ricerca?
Fai la stessa cosa per tutti i punti della tua rete commerciale: è l’inizio della tua attività di Retail 2.0!
4) Non solo Google
Le persone cercano attività come la tua non solo su Google, ma anche in in tanti altri ambienti digitali.
Perciò, ripeti i passi precedenti su Bing Places, Facebook Imprese Locali, Pagine Gialle, Foursquare…
Se hai trovato utile questa piccola guida, puoi scaricarla in PDF e diffonderla alla tua rete commerciale.
Se vuoi saperne di più sui nostri programmi di formazione Retail 2.0, Sales 2.0 e su come possiamo aiutare la tua azienda a usare bene il digitale per la vendita, scrivici prova!
Che roba! Roba dell’altro mondo! Tutto il mondo, oggi, è roba dell’altro mondo! E pensare che fino a ieri non ero indicizzata! E se gli spider fossero arrivati stanotte? Vediamo un po’: stamattina, quando mi sono svegliata, ero proprio la stessa? No! Sono al primo posto nella ricerca su Google Maps!