Employee Branding: il valore dei dipendenti nella comunicazione digitale
Fare Employee Branding significa riconoscere e valorizzare il ruolo dei dipendenti nella formazione della brand reputation online. In tutte le aziende infatti i collaboratori per primi si ritrovano in diverse situazioni a rappresentare l’azienda e i suoi marchi/prodotti/servizi agli occhi del mondo esterno. Il maggior potenziale di comunicazione sui mezzi digitali non risiede nell’attività dell’ufficio marketing, dell’agenzia, o negli investimenti media, ma nei comportamenti delle persone dell’azienda stessa.
Se tutti i colleghi di tutte le funzioni, i venditori, gli agenti, il personale dei negozi, gli stessi clienti più affezionati, approfittassero di ogni occasione per diffondere i contenuti della comunicazione aziendale, si otterrebbe un volume e una qualità di comunicazione superiore a qualsiasi costosa campagna.
Una buona policy aziendale prevede questa valorizzazione del potenziale e in parallelo lo sviluppo di un dialogo e una comunicazione sui social media, dando risalto in questo modo anche al ruolo di dipendenti e stakeholders e allo stesso tempo ottenendo da loro una ampia visibilità di qualità.
Impostare correttamente la presenza e l’azione sul web e sulle piattaforme di social media consente infatti di raggiungere un insieme più allargato di persone interessate ai progetti, di comunicare al meglio tutto ciò che fai, di creare coinvolgimento attorno a tematiche di comune interesse.
Se sei un Responsabile Comunicazione e Marketing o un HR Manager dovresti tenerne conto quando pianifichi una strategia di comunicazione esterna e interna: contiamo che ti sia utile questo Manuale di Employee Branding che puoi distribuire a tutti i tuoi dipendenti; se ne vuoi una versione personalizzata per la tua azienda, scrivi a info@digitalacademy.it